Consigli in pillole – Come proteggere le piante in inverno e autunno?

Consigli utili e idee pratiche e veloci su come proteggere le piante dal gelo, dalla pioggia e dal vento con metodi pratici e veloci. Anche con l’arrivo del freddo è possibile avere delle piante in salute nel proprio giardino. Il vento, gli sbalzi di temperatura e il gelo notturno sono pericolosissimi per la pianta, perché la portano lentamente a spegnersi. Tuttavia, con l’aiuto di teli protettivi e box plastificati è possibile dare al vostro angolo verde una protezione efficace per tutto l’anno. Per proteggere le piante in inverno ci sono, dunque, delle valide strutture che si possono costruire in casa con materiali riciclati o a prezzi low cost.

Se avete delle piantine in vasetti in un terrazzo aperto potete lasciarle fuori senza doverle portare in casa riutilizzando la testa di una bottiglia di plastica. Tagliate la metà una bottiglia grande e togliete il tappo. Adagiatela sul vasetto e avrete così trovato un riparo sicuro. Con questo sistema la pianta avrà aria dalla parte superiore e allo stesso tempo sarà protetta dal freddo grazie alla plastica che assorbe il calore del sole durante il giorno. Se, invece, avete tante piantine potete provare a costruire una struttura con delle stecche di legno e un telo sottile di plastica, lasciando un’apertura sul davanti per non farle soffocare durante l’inverno. Una soluzione più pratica e veloce consiste nel coprire un albero con il cosiddetto velo da sposa, ovvero il tessuto non tessuto per piante. Dovrete avvolgere tutta la parte superiore e le chiome così da proteggerle da vento e agenti termici. Tuttavia, il tessuto non tessuto non protegge le piante dalla pioggia o dalla grandine perché non è impermeabile, quindi si consigli di utilizzarlo solo per piante vicino al muro.

Fonte: https://www.donnaglamour.it/come-proteggere-le-piante-dal-gelo-dal-freddo-e-dalla-pioggia/chiedilo-alla-nonna/?utm_source=welcoming&utm_medium=newsletter&utm_campaign=chiedilo-alla-nonna&refresh_cp&refresh_ce

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.