Deumidificatore fai da te: realizzalo …

Come realizzare in casa un deumidificatore fai da te, utilizzando materiale di riciclo: bottiglie, sacchetti di plastica e sale grosso.

Con l’inverno e la mancanza di sole in casa si forma sempre più umidità che può portare alla presenza di muffa negli angoli.

Un rimedio infallibile utilizzato da sempre dalle nonne? Un semplice deumidificatore fai da te a base di sale. Se posizionato nei posti giusti della casa, riesce ad assorbire nel giro di tre giorni gran parte dell’umidità presente in una camera.

Vediamo come realizzare in poco tempo un deumidificatore economico ed efficace utilizzando materiale di riciclo e del sale!

Recuperate una bottiglia di plastica piccola o grande, oppure dei sacchetti della spesa che non potete riciclare. Questi vi serviranno come base: saranno i contenitori che ospiteranno il sale.

Per realizzare il deumidificatore tagliate il collo della bottiglia e metteteci dentro 200 grammi circa di sale grosso da cucina. Inserite poi il collo della bottiglia all’interno della stessa, in modo tale che rimanga la parte concava rivolta verso l’alto. In alternativa, mettete il sale nel sacchetto e fate poi dei fori sulla parte superiore per renderlo traspirante. Lasciate riposare in frigorifero per circa 24 ore e poi utilizzate il vostro deumidificatore mettendolo in un angolo della casa.

Un’altra idea per creare un deumidificatore fatto in casa senza dover ricorrere all’elettricità prevede l’utilizzo dello scolapasta. Posizionate lo scolapasta su una ciotola abbastanza grande che possa contenerlo. Coprite poi lo scolapasta con un panno sottile da cucina e cospargeteci sopra circa 100 grammi di sale.

Diversamente, potete avvolgere il sale in un fazzoletto di carta e farci sopra dei buchi. Appoggiate poi il fazzoletto sopra il panno da cucina e posizionatelo in un angolo della casa.

Fonte: https://www.donnaglamour.it/deumidificatore-fai-da-te-con-il-sale/chiedilo-alla-nonna/