Fantasia e immaginazione: 32 frasi per volare liberi

La fantasia è la facoltà della mente umana di creare e immaginare cose e situazioni attinenti o meno alla realtà. Con l’immaginazione si è in grado di pensare, indipendentemente da ogni elaborazione logica, al contenuto di un’esperienza sensoriale. Da un punto di vista più concreto la fantasia descrive anche una tipologia di componimento musicale, oppure, nel linguaggio della moda, prodotti e articoli caratterizzati da tinte e disegni vivaci e bizzarri.

Di seguito si propone una ricca lista di frasi sulla fantasia e l’immaginazione.

Solo chi non ha fantasia pensa che, con il denaro, potrebbe risolvere tutti i suoi problemi. Purtroppo, senza fantasia non si fa denaro. (Gianni Monduzzi)

La fantasia è un posto dove ci piove dentro. (Italo Calvino)

A volte mi nascondo dietro le mie pellicole di fantasia perché sono un rifugio molto comodo e piacevole. (Steven Spielberg)

Nulla è più scientifico della fantasia. (Roberto Benigni)

La fantasia è tanto più robusta quanto più debole è il raziocinio. (Giambattista Vico)

Andavo di fantasia, e di ricordi, è quello che ti rimane da fare, alle volte, per salvarti, non c’è più nient’altro. Un trucco da poveri, ma funziona sempre. (Alessandro Baricco)

La fantasia è quella cosa che certe persone non riescono neanche a immaginare. (Gabriel Laub)

Avevo già imparato a non vuotare mai il pozzo della mia fantasia, ma a fermarmi sempre quando c’era ancora qualcosa, là in fondo, e a lasciare che tornasse a riempirsi durante la notte con l’acqua delle sorgenti che lo alimentavano. (Ernest Hemingway)

La fantasia altro non è, che memoria o dilatata, o composta. (Giambattista Vico)

Chi è normale non ha molta fantasia. (Edoardo Bennato)

Fantasie, | fantasie che volano libere, | fantasie che a volte fan ridere, | fantasie che credono alle favole. (Vasco Rossi)

La fantasia è un’ottima serva, ma una pessima padrona. (Agatha Christie)

L’unica salvezza deve esser cercata nella fantasia. (Paul Scheerbart)

La fantasia abbandonata dalla ragione genera mostri impossibili; unita ad essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. (Francisco Goya)

La fantasia è come zucchero a velo che cade sulla realtà, tutto in un momento cambia colore e tutto diventa più dolce. (Carlo Zannetti)

Se la fantascienza è l’improbabile reso possibile, la fantasia è l’impossibile reso probabile. (Ai confini della realtà)

La fantasia è la figlia diletta della libertà. (Leo Longanesi)

Non confondere la fantasia con l’immaginazione: la prima si esaurisce nel fantasticare, la seconda stimola la creatività nelle arti e nelle scienze. (Fausto Cercignani)

La fantasia è più importante della conoscenza. (Albert Einstein)

Quando rifletto su di me e sui miei metodi intellettuali, mi sembra quasi che il dono della fantasia mi sia servito più della capacità di impadronirmi della conoscenza assoluta. (Albert Einstein)

La fantasia è una forza della natura. Non basta questo a riempire un uomo di estasi? Fantasia, fantasia, fantasia. (Saul Bellow)

Una fantasia è solo una fantasia, e tutti hanno fantasie. In realtà soltanto gli psicoanalisti agiscono le loro fantasie; la gente normale non lo fa. (Erica Jong)

La fantasia giunge più lontano della vista, e l’inganno che di solito entra attraverso le orecchie, esce poi dagli occhi. (Baltasar Gracián)

La mia fantasia è inceppata: ho bisogno di un piccolo dispiacere. (Leo Longanesi)

La fantasia non fa castelli in aria, ma trasforma le baracche in castelli in aria. (Karl Kraus)

Nei regni aperti della fantasia echeggiano | suoni vibranti di mondi più nuovi | intatti mondi felici. (Alessandro Peregalli)

La fantasia può aprire la porta dell’eternità. (Romano Battaglia)

Solo la fantasia ci salva la vita. (Siegfried Lenz)

 La fantasia si può paragonare al sogno di Adamo: Adamo si destò, e scoprì che era verità.

(John Keats)

 La fantasia umana è immensamente più povera della realtà. (Cesare Pavese)

 Solo la verità contiene abbastanza fantasia. (Ennio Flaiano)

 La mediocrità annichilisce, appiattisce, rende tutti uguali. La fantasia e i sogni sottolineano le nostre risorse interne, cioè il nostro stesso segreto di vivere. (Paolo Crepet)

FONTE: https://frasisocial.com/frasi-aforismi-fantasia-immaginazione/