Il dolce Bavarese

TEMPO DI PREPARAZIONE : 30 min

RICETTA:  facile

La bavarese è un dolce al cucchiaio tradizionale, una delle ricette classiche della pasticceria. Semplice da preparare, dal sapore delicato e dalla consistenza liscia e compatta, la bavarese si presta ad essere aromatizzata in diversi modi: al cioccolato, alla frutta, al caffè o allo yogurt…

Qui trovate la versione base, ovvero con la vaniglia, accompagnata con lamponi e una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

 INGREDIENTI

  • 5 tuorli a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte intero
  • 400 ml di panna fresca
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • 12 g di gelatina in fogli

 La bavarese (o il bavarese) è un dolce al cucchiaio dalla consistenza compatta, simile a quella del budino.

Il suo nome deriva dal francese bavarois e anche se in passato era usata la forma maschile, oggi è comunemente diffusa quella femminile.

Si tratta di un dolce di semplice realizzazione che si prepara in mezz’ora e cuoce in 15 minuti.

Quando lo preparate, considerate il lungo tempo di raffreddamento in frigorifero: la bavarese deve infatti raffreddare per almeno 5 ore.

Questa ricetta classica è la versione più semplice della bavarese, ovvero aromatizzata alla vaniglia; esistono però tanti e diversi tipi di bavarese a seconda degli ingredienti che si preferisce utilizzare.

Potete infatti preparare la bavarese al torronequella alle albicocche e nocciole, oppure la bavarese ai frutti di bosco o al cioccolato bianco.

 Potete inoltre servire questo dolce accompagnandolo con frutta fresca, come in questo caso, frutta candita, oppure cioccolato, marmellate o confetture.

 PREPARAZIONE:

 1) Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. In una casseruola portate il latte insieme alla bacca di vaniglia incisa a metà al limite dell’ebollizione.

2) Filtrate il latte e versatelo a filo sul composto di tuorli mescolando continuamente con una frusta. Trasferite il composto all’interno di una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma bassa.

3) Cuocete il composto portandolo alla temperatura di 82° (misurabili con un termometro da pasticceria) mescolando continuamente con una frusta. Quando sarà pronto unite fuori dal fuoco la gelatina ben strizzata e girate per farla sciogliere completamente. Trasferite la crema all’interno di una ciotola capiente e fatela raffreddare a bagnomaria. Unite la panna montata in più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.

4) Quando il composto sarà ben amalgamato trasferitelo all’interno di uno stampo inumidito. Ponete il bavarese in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Al momento di sformarlo potete immergere lo stampo velocemente in acqua bollente prima di capovolgere il dolce su un piatto. Servite al naturale o accompagnando con frutti rossi.

Fonte: https://www.cucchiaio.it/ricetta/bavarese/