L’anguria vi fa subito pensare ad un break rigenerante, una pausa per rifocillarsi dalla calura estiva? Ma avete mai pensato di gustare questo dolcissimo e fresco frutto in un insalata saporita da consumare come antipasto o contorno, magari insieme ad una freschissima frisella? Prima di storcere il naso vi invitiamo a provare la nostra insalata di anguria, colorata e croccante. Siamo certi che sarete conquistati al primo assaggio dalla freschezza e dal gusto di questa insalatona alternativa e dal tocco fruttato. Sostanzioso e nutriente, questo piatto estivo è un carico di energia e di buonumore, perfetto da gustare a pranzo dopo una mattinata in spiaggia, quando serve stuzzicare l’appetito con piatti freddi e appetitosi. Rallegrate la vostra tavola delle vacanze con l’insalata di anguria e scoprite nuovi orizzonti di sapore!
INGREDIENTI
Cocomero (anguria) 1,7 kg
Lattuga iceberg 180 g
Speck 70 g
Mandorle pelate 80 g
Semi di zucca decorticati 40 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Menta q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aceto balsamico 20 g
Per realizzare l’insalata di anguria prendete lo speck ed eliminate con un coltello la parte grassa, quindi riducetelo prima a listarelle e poi a cubetti e tenetelo da parte. Occupatevi della lattuga iceberg: tagliatela a metà, eliminate il torsolo centrale e tagliatela a listarelle sottili, lavate sotto l’acqua corrente la lattuga tagliata e poi asciugatela con un panno e tenetela da parte.
Ora tostate in una padella ben calda prima le mandorle: 3 minuti circa a fuoco medio, girandole spesso basteranno. Fate lo stesso, in un’altra padella, con i semi di zucca ma riducete il tempo: basterà 1 minuto. Tenete da parte.
Prendete l’anguria e tagliatela a metà, per ricavare la dose indicata nella ricetta; ricavate delle fette di circa 2 cm di spessore, eliminate la buccia e la parte più chiara dell’anguria che è amara e dura: otterrete circa 700 gr di polpa.
Ricavate da ciascuna fetta dei cubetti di 2 cm, per finire eliminate i semini. Tutto è pronto per comporre l’insalata di anguria: in una ciotola capiente versate la lattuga iceberg, le mandorle tostate
e i semi di zucca tostati, aggiungete lo speck a dadini, quindi salate e pepate a piacere e condite con l’olio di oliva.
Mescolate, poi unite per ultimi i cubetti di anguria, insaporite con l’aceto balsamico e mescolate ancora per amalgamare tutti i sapori. Per ultimo profumate con le foglioline di menta fresca. La vostra fresca insalata di anguria è pronta per essere servita!
CONSERVAZIONE
L’insalata di anguria è una pietanza da consumare subito appena pronta. Si sconsiglia di congelarla o di conservarla in frigorifero così composta, in alternativa si può conservare in frigorifero l’insalata senza anguria e senza condimento e aggiungere l’anguria solo al momento di servire in tavola.
CONSIGLIO
Sperimentate altre varianti stuzzicanti con l’aggiunta di olive nere o di formaggi saporiti come il Pecorino o altri dal gusto più delicato come la feta o l’asiago. Anche noci e pistacchi in alternativa alle mandorle e ai semi di zucca andranno benissimo. Qualche pomodorino datterino, cetrioli e pesche sono dei possibili abbinamenti tutti sa scoprire!
FONTE: https://ricette.giallozafferano.it/Insalata-di-anguria.html