Invecchiamento femminile: miti da sfatare

3 minuti di lettura

Interessante, si dice di un uomo il cui viso comincia ad essere solcato dalle rughe.Ormai invecchiata, si dice di una donna nella stessa condizione.

Ormai, come ad indicare l’essere diventati fuori gioco sul piano della femminilità seduttiva.

”Men don’t age better than women. They are just allowed to age”, tradotto in italiano, “gli uomini non invecchiano meglio delle donne, gli è solamente consentito”. Insomma, pare che al gentil sesso non è neanche consentito invecchiare. Innegabile il divario di trattamento verso uomini e donne mature. Per quanto qualche spiraglio possa iniziare a fare breccia, la strada per smantellare i pregiudizi sull’invecchiamento femminile è lunga e tortuosa.

Alle donne è stata chiesta da sempre tanta fatica: dal doversi difendere dall’accusa di stregoneria, alla lotta per il diritto al voto, all’aborto, alla parità di trattamento, alla tutela in caso di maltrattamento e stalking. Mi chiedo, perché deve sempre essere così complicato?

La questione è che si tratta di un costrutto culturale che ci vorrà tempo a sradicare, ma credo che le prossime generazioni di senior, ovvero gli attuali quarantenni porteranno una ventata di novità e saranno in grado di spazzare via quella moltitudine di stereotipi che attanagliano le donne.

Descriversi come scadute, dalla bellezza sfiorita, il volto tagliato dalle rughe… ebbene sì il tempo certo non è magnanimo ma siamo sicuri che non ci sia fascino e bellezza anche in questo caso? La grande Anna Magnani disse: “Lasciatemi tutte le rughe, ci ho messo una vita a farmele!”. I solchi sul viso sono il segno di ciò che si è vissuto, dell’esistenza intensa che ognuno di noi compie su questa terra.

Decenni di propaganda pubblicitaria della donna “perfetta” fa sì che ora si paghi un prezzo alto, rendendo più difficile accettare un cambiamento fisiologico e inevitabile.

Credo che una delle chiavi sia di comprendere che si tratta di punti di vista, letture differenti di uno stesso processo. Osservare e riconoscere anche aspetti positivi della silver age credo che possa consentire di giungere ad un esame di realtà corretto, perché, ad esempio, se è vero che con la menopausa la fertilità viene meno, è anche vero che la donna non può più temere il rischio di gravidanze indesiderate, contando su una sicurissima contraccezione naturale.

Vogliamo parlare dei capelli argentei? Talmente affascinanti che sono di moda tra le donne giovani? O ancora il granny style, ovvero il vestirsi come una nonna chic?

La terza età, inoltre,  può tradursi in un periodo di grande creatività e rottura degli schemi: lo sapeva bene Lucia Bosè, che dei suoi capelli Fata Turchina, ne ha fatto un vero e proprio emblema.

Altri miti da sfatare sono la difficoltà nel provare piacere, raggiungere l’orgasmo o nel provare desiderio. Per quanto certo dei cambiamenti fisiologici e psicologici ci siano, ogni donna ha il proprio vissuto, il proprio rapporto con il corpo e con il piacere. Occuparsi di se stesse, prendersi cura di corpo e mente, sono per ogni fascia di età le basi per vivere una sessualità soddisfacente perché spesso i limiti sono dentro di noi.

Fonte: https://osservatoriosenior.it/2023/04/invecchiamento-femminile-miti-da-sfatare/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=osservatorio-senior-ultime-novita-14-febbraio-2023-test-8