Paté di fegato

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 12 persone
  • Costo: Medio
  • Nota + il tempo di raffreddamento

PRESENTAZIONE

Il pâté di fegato è un’indiscussa prelibatezza della grande cucina francese, ma vanta antichissime origini, infatti il pâté di fegato d’oca era già conosciuto dagli Egiziani nell’epoca dei faraoni. In un affresco del 2500 a.C. scoperto a Sakkarah, vi è raffigurata la scena in cui sei egiziani sono indaffarati a ingozzare delle oche; questa abitudine era consueta anche presso gli antichi romani, che lo preparavano mischiandolo ad una miscela di fichi secchi tritati, latte e miele. Col passare del tempo, il foie gras trova il suo massimo fulgore presso i reali di Francia, in particolare con Luigi XV e Luigi XVI, grazie a delle preparazioni raffinate come il prelibato “pasticcio di fegato grasso in crosta”. In Francia il pâté de foie gras (fegato grasso) si prepara principalmente con fegato d’oca (e anatra), rimpinzando di mais questo animale fino a fare lievitare il suo fegato per dieci volte la sua normale grandezza (da qui il suo nome). In Italia il pâté di fegato viene preparato utlizzando il più delle volte fegato di vitello, maiale, o pollo, semplicemente perché il fegato d’ anatra, in Italia poco allevata, non è facilmente reperibile. La produzione e il consumo di patè di fegato in Italia, sono una prerogativa delle regioni del centro-nord.

105 Calorie per porzione

Fegatini di pollo 400 g

Cipolle bianche 300 g

Marsala 1 bicchierino

Cognac ½ bicchierino

Olio extravergine d’oliva q.b.

Maggiorana q.b.

Scorza di limone da grattugiare 1

Pepe nero q.b.

Burro 500 g

PER LA GELATINA

Gelatina dadi 2

Acqua 1 l

PER GUARNIRE

Capperi q.b.

Cetriolini sottaceto q.b.

Olive q.b.

 PREPARAZIONE

Generalmente i fegatini di pollo vengono venduti in confezioni che contengono anche i cuori dei volatili, che non utilizzeremo per la realizzazione del patè; dovrete quindi separarli  e usarli per qualche altra ricetta. Lavate i fegatini di pollo, asciugateli e puliteli, avendo cura di togliere il grasso in eccesso e le sacche del fiele; quindi tagliateli a pezzetti

Tritate le cipolle e mettete in una padella  150 gr di burro e un filo d’olio e fatevi appassire le cipolle , stando attenti a non farle colorire. Aggiungete poi il fegato tagliato, la maggiorana fresca, la scorza del limone grattugiata e fate rosolare per qualche minuto (se lo gradite potete sostituire la maggiorana fresca con dell’alloro).

Versate nella padella il marsala e il cognac per ammorbidire gli ingredienti  e lasciate evaporare sempre a fuoco dolce . Aggiustate il composto di sale e pepe e lasciatelo raffreddare. Mettete poi tutto in un mixer e riducete il composto in una crema

Sciogliete il rimanente burro  a fuoco dolce e aggiungetelo alla crema di fegato, finché il composto diventerà omogeneo .  Per preparare un patè di fegato avvolto nella gelatina, avremo bisogno di due stampi da plum cake: uno leggermente più grande dell’altro e che lo contenga. Imburrate e foderate lo stampo più piccolo con della pellicola  e versate al suo interno il pâté .

Una volta che il pâté sarà sistemato nello stampo  lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore, affinché si rassodi per  bene. Nel frattempo preparate la gelatina, utilizzando un litro d’acqua e due dadi di preparato per gelatina, versate metà della gelatina ancora liquida nello stampo più grande  e mettetelo a rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Trascorse le due ore, prelevate dal frigo lo stampo piccolo contenente il pâté, che sformerete, eliminando la pellicola .

Adagiate il pâté al centro dello stampo più grande che conterrà sul fondo, la gelatina ormai soda. Tra il pâté e  le pareti dello stampo ci deve essere un  vuoto che andrà colmato con la restante gelatina.  Riempite quindi lo spazio  tra il pâté e lo stampo con la gelatina liquida, coprendo bene anche la superficie del pâté.  Mettete il tutto in frigorifero e lasciate solidificare per altre due ore. Quando la gelatina sarà ben soda, avvolgete lo stampo con un canovaccio bollente, quindi capovolgetelo  su di un piatto da portata e guarnitelo a vostro piacere con fettine di cetriolini sott’aceto e dischetti di olive nere, verdi e capperi.

CONSERVAZIONE

Potete conservare il pâté di fegato, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo.

CURIOSITA’

Il pâté de foie gras è una antichissima tradizione gastronomica francese, conosciuta a livello mondiale; questa leccornia viene ampiamente prodotta, esportata e consumata in Francia.

CONSIGLIO

Dopo tanti esperimenti, suggerisco il pâté di fegatini di pollo perché, a mio avviso, è il più cremoso. Naturalmente potete prepararlo con qualsiasi altro tipo di fegato, secondo il vostro gusto, la ricetta rimarrà invariata. Una sofisticata variante di questa ricetta prevede che sbricioliate o inseriate per intero un piccolo tartufo nell’impasto.

Fonte :ricette.giallozafferano-it/Pate-di-fegato