Risotto alla birra e speck

PRESENTAZIONE

Il risotto alla birra e speck è un primo piatto dal gusto giovane e molto saporito; preparato con birra scura e speck, viene legato con un formaggio dal sapore delicato come ricottina, robiola o mascarpone che rende ancora più cremoso e ricco questo risotto.

Inoltre la presenza della birra scura conferisce il tipico sapore intenso e corposo di questa particolare bevanda oltre a dare un tocco di colore al risotto.

Il risotto alla birra è un primo piatto pensato per tutti i giovani alla ricerca di una ricetta facile, veloce e sfiziosa da consumare con gli amici, o anche quando avete ospiti inaspettati.

INGREDIENTI

Riso carnaroli 320 g

Birra scura 330 ml

Speck 150 g

Ricotta vaccina 100 g

Burro 30 g

Cipolle piccola 1

Prezzemolo  tritato 2 cucchiai

Brodo vegetale 1 l

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b.

Per realizzare il risotto birra e speck iniziate sbucciando la cipolla bianca, e poi tritatela finemente e tenetela da parte. Lavate il prezzemolo e tritate anch’esso finemente al coltello. Ora prendete la fetta di speck e riducetela a dadini molto piccoli.

Ponete sul fuoco una padella larga, sciogliete il burro e poi unite la cipolla tritata, fate appassire la cipolla per almeno 10 minuti, poi aggiungete i dadini di speck e mescolate con un cucchiaio per farli insaporire. Fate saltare qualche minuto lo speck, poi prelevate un cucchiaio di dadini e teneteli da parte (serviranno per la guarnizione del piatto finito).

Versate il riso e fatelo tostare finché non risulterà trasparente, poi aggiungete la birra scura un po’ alla volta, fino a terminarla, lasciandola assorbire ogni volta prima di aggiungerne altra. Quando la birra sarà stata assorbita versate un mestolo di brodo e proseguite fino ad ultimare la cottura, avendo cura di aggiungere all’occorrenza poco brodo alla volta per non far asciugare troppo il riso.

Quando il riso sarà al dente unite la ricotta, mescolate per farla sciogliere, dovrà rendere il riso cremoso. A cottura ultimata spegnete il fuoco, aromatizzate con il prezzemolo tritato e servite il vostro risotto birra e speck ben caldo!

CONSERVAZIONE

Si consiglia di consumare subito il risotto birra e speck, se dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

La scelta del formaggio morbido da aggiungere al risotto può essere soggettiva; l’importante, però, è optare per un formaggio dal gusto molto delicato come la robiola oppure il mascarpone.

Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Risotto-mele-e-speck.html