Torta caprese

Un dolce squisito come pochi, che ha origini antichissime; la sua creazione risale al 1920 da un errore del pasticciere caprese Carmine di Fiore, che intento a preparare il suo dolce alle mandorle da servire a tre malavitosi giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone; probabilmente per la fretta, si dimenticò di aggiungere la dose di farina nel dolce! A fine cottura però, con sommo stupore, la torta risultò non solo buonissima, ma di una prelibatezza unica: morbida dentro e croccante fuori, tanto che anche i tre americani ne rimasero estasiati, chiedendo al pasticciere la ricetta che da allora prese il nome appunto di Torta Caprese, diventando l’orgoglio indiscusso dell’isola del sogno e ben presto anche della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Quella che vi regalo oggi è proprio la Ricetta originale della Torta Caprese, che viene da Pina Troianiello, moglie di un caprese da generazioni, nonché suocera di mia sorella, che conserva gelosamente nel suo ricettario questa ricetta insieme a tante altre leccornie tipiche del luogo donategli da chi la Torta Caprese l’ha vista creare per la prima volta! Quando assaggiai questo dolce, capii che per gusto e consistenza si trattava della Torta Caprese perfetta, quella che si ha la fortuna di gustare solo in loco nelle pasticcerie più accreditate: umida e morbidissima al centro tanto da simulare la scioglievolezza di un tartufo e ricoperta da quella sottile crosticina croccante che si scioglie in bocca al primo morso, dal gusto e profumo tipico di questo dolce Made in Capri. Perfetta in qualunque occasione: da un dessert chic ad una merenda golosa, dalle Feste tradizionali quali Pasqua, Natale o qualunque a qualunque occasione richieda un dolce unico e speciale!! In questo caso per renderla ancora più bella e chic l’ho decorata utilizzando un centrino per torte, in mancanza, potete semplicemente spolverare di zucchero a velo!!! Di seguito Ricetta e trucchi passo passo per realizzare una Torta Caprese originale squisita facilmente a casa vostra in poco più di 30 minuti di tempo! 

Ricetta:

TEMPO:

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 30 minuti

INGREDIENTI:

Quantità per uno stampo da pastiera con diametro largo 20 cm (che poi va stringendosi sul fondo) – altezza 4 cm, oppure uno stampo da 18 cm classico a cerniera
  • 185 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
  • 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 125 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato
  • buccia di 1 arancia
  • 1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
  • zucchero a velo per decorare

Niente Farina!

La Torta Caprese originale si realizza senza l’aggiunta di farina, anche se esistono tante ricette che la prevedono, il dolce doc si prepara esclusivamente con la farina di mandorle oppure mandorle pelate finemente tritate! L’aggiunta di farina crea le condizioni per ottenere un dolce poco tartufato al suo interno!

Perchè è importante montare gli albumi a neve?

Nella Torta caprese originale la caratteristica principale è un cuore al cioccolato tenerissimo, scioglievole e tartufato oltre che una crosticina croccante e scioglievole che quasi si solleva dalla torta. Gli albumi montati a neve regalano all’impasto un soffio di morbidezza e hanno la doppia funzione di creare le condizioni giuste per il guscio perfetto e una consistenza morbida ma sopratutto umida! Senza montare gli albumi a neve, guadagnerete 3 minuti di tempo, ma otterrete una consistenza sebbene ugualmente morbida, meno tartufata!!!

Gli aromi giusti per la Torta Caprese:

La versione originale prevede l’aggiunta della buccia d’arancia che insieme al cioccolato e mandorle è pura poesia! Il Rum è liquore che si prevede usare nella Ricetta classica, ma in alternativa potete utilizzare anche Gran Marnier, Cointreau oppure Strega a seconda dei gusti!

Lo stampo giusto da utilizzare:

Lo stampo giusto per la perfetta realizzazione della Torta Caprese è quello che si usa per la Pastiera  in alluminio leggero con i bordi svasati e dello spessore di circa 4 cm. In alternativa potete utilizzare anche una classica tortiera, ma credetemi, l’aspetto finale della torta non sarà uguale a quello originale! inoltre le teglie in alluminio leggere favoriscono la cottura ideale per la Caprese!

Note sulle decorazioni:

La Torta Caprese va spolverata di abbondante zucchero a velo! per renderla ancora più chic ed elegante potete decorarla come ho fatto io, utilizzando dei centrini per torte e creare il contrasto, dopo aver spolverato con zucchero a velo, con 1 cucchiaio di cacao in polvere. In alternativa potete aggiungere sulla spolverata di zucchero a velo delle scaglie di cioccolato!

PROCEDIMENTO

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro.

Ponete su fuoco lento e girate costantemente fino ad ottenere un composto liscio e privo di pezzettini.

Ponete da parte il composto di cioccolato.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate per qualche minuto i tuorli con 80 gr di zucchero e la buccia d’arancia, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio.

Aggiungete il liquore.

Aggiungete al composto di tuorli montati il cioccolato fuso. Aiutatevi con le fruste elettriche per montare il composto e renderlo liscio e vellutato:

Aggiungete la farina di mandorle o le mandorle pelate ridotte in polvere. Questa volta amalgamate il composto con una spatola.

Il composto si presenta piuttosto compatto e denso.

Montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero.

Amalgamate gli albumi con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto.

Vedrete che l’impasto finale assumerà un aspetto vellutato e gonfio:

Imburrate e infarinate perfettamente la teglia. Versate il composto della Torta Caprese e livellate il più possibile la superficie:

Cottura perfetta della Torta Caprese:

La Cottura della Torta Caprese contribuisce a rendere il dolce umido dentro e croccante fuori.

Quindi seguite questi trucchi per non sbagliare:

  1. utilizzate forno statico(il forno ventilato secca e asciuga particolarmente il cuore delle torte!)
  2. preriscaldate il forno a 180° prima di inserire la torta! che risulti quindi ben caldo!
  3. Cuocere nella parte media del forno per circa 30 – 35 minuti

I tempi di cottura possono variare da forno a forno, ma ricordatevi che la Caprese al cioccolato dev’essere umida dentro, quindi di norma per uno stampo da 18 cm il tempo non supera mai i 35 – 38 minuti! pena, una caprese morbida ma non tartufata come deve essere! Quindi dopo 30 minuti, fate la prova stecchino: si sarà già formata la crosticina e il cuore deve risultare umido. Non eccessivamente bagnato ma umido!!

Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 30 – 40 minuti!

Questo passaggio è fondamentale! se capovolgete subito la Torta Caprese, rischiate di spaccarla! Aspettate che si sia intiepidita.

Successivamente con il coltello a punta tonda circondate i contorni della teglia e su un piatto da portate capovolgete la vostra Torta Caprese!

Trasferite su una gratella e lasciate completamente raffreddare almeno 6 – 7 h!

Decorate la Caprese al cioccolato quando è ben fredda! Se aggiungete lo zucchero a velo quando è ancora calda, lo zucchero verrà assorbito dalla superficie!

Spolverate di abbondate zucchero a velo!

Se gradite realizzare la decorazione servitevi di un centrino per torte, utilizzate 1 cucchiaio di cacao ecco a voi una presentazione d’effetto!

La Torta Caprese originale è pronta per essere servita!!

Gustate le fette morbidissime e innamoratevi pazzamente di questa Caprese al cioccolato strepitosa!!

Come Conservare la Torta Caprese:

La Caprese si conserva a temperatura ambiente anche per 5 giorni! senza perdere fragranza e golosità.

Fonte: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/torta-caprese-la-ricetta-originale/