Tempo di Natale: tutti i programmi a Torino, dai mercatini alla patinoire
Le iniziative in piazza Solferino, piazzetta Reale, il Duomo, i giardini Cavour ma anche in periferia
Piazza Solferino torna a essere il villaggio di Natale con le casette della tradizione e la patinoire sul ghiaccio. In piazzetta Reale il boschetto di abeti avrà come sfondo un videomapping speciale con i disegni dei bimbi delle scuole d’infanzia ispirati a Rodari. Le luci saranno protagoniste in tutti i luoghi-simbolo delle otto Circoscrizioni, con allestimenti ispirati alle principali capitali europee come Mosca e Londra. Questo è il programma per celebrare le festività messo in piedi dal Comune, per oltre un mese di eventi.
«Abbiamo deciso di promuovere nuove installazioni luminose anche nelle periferie – dice il sindaco Stefano Lo Russo – Un segnale di attenzione in un momento complesso per la città». Il 1° dicembre viene inaugurato il calendario dell’Avvento, quest’anno posizionato di fianco al Duomo: ogni giorno alle 17,30 i vigili del fuoco scopriranno una nuova casella.
Dal 7 dicembre al 7 gennaio piazza Solferino diventerà una festa con i mercatini tematici. «34 casette su cui sarà allestito un cielo stellato, insieme a un albero natalizio alto 6 metri – racconta l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino – Ci sarà anche l’iniziativa del giocattolo sospeso, che consentirà ai torinesi di lasciare un dono ai bimbi malati o più in difficoltà». L’8 dicembre sulla patinoire di piazza Solferino si esibiranno i testimonial delle Universiadi torinesi 2025, con atleti azzurri di tutte le discipline del ghiaccio.Sempre l’8 dicembre alle 11 nel Cortile d’onore di Palazzo Civico inaugura l’albero di Natale su iniziativa del Gabinetto del sindaco, mentre a mezzogiorno l’appuntamento è ai giardini Cavour dove fino al 7 gennaio troverà posto il presepe di Luzzati. Dalle 18 in piazzetta Reale si accenderà di nuovo il Boschetto di Natale, accompagnato da uno spettacolo di videomapping proiettato ogni sera dalle 18 alle 22. «Uno spettacolo nato proiettando le immagini di oltre 1300 creazioni di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia comunali – racconta l’assessora alla Cultura Rosanna Purchia – Una serie di opere ispirate alle favole di Rodari».
La festa e le luci arrivano anche in periferia con il programma “Natale di Luce 2023”, realizzato dalla Città insieme a Iren. L’accensione è prevista sabato 9 e domenica 10 dicembre in diversi luoghi: piazza Santa Rita (Circoscrizione 2), piazza Benefica (3), corso Telesio (4), viale Madonna di Campagna (5), piazza Maria Teresa Noce (6), viale Ottavio Mai (7) e l’area pedonale di corso Marconi (8).
Fonte: https://www.lastampa.it/torino/2023/11/29/news/natale_programmi_torino_mercatini_patinoire-13897155/