La crema di asparagi

È un piatto sano e appetitoso. La ricetta è facile da preparare e il risultato esalta le qualità di questa succulenta pianta erbacea.

L’aggiunta della granella di mandorle tostate e una girata del pepe che preferite la renderà ancora più sfiziosa.

Densa e avvolgente la crema di asparagi è un primo piatto sano e colorato che sa di primavera.

Per prepararla occorrono, oltre agli asparagi, pochi ingredienti: una patata (che renderà la zuppa ancora più cremosa), un buon brodo vegetale e una cipolla, sostituibile con lo scalogno.

In questa ricetta abbiamo arricchito la crema di asparagi con granella di mandorle tostate e basilico, ma un valido abbinamento è quello con il formaggio caprino o la crème fraiche.

Gli asparagi sono una verdura particolarmente versatile in cucina.

INGREDIENTI per 4 PORZIONI (140 CALOTIE):

800 gr. di asparagi;

1 litro di brodo vegetale;

1 cipolla bianca;

1 patata media;

olio extravergine di oliva:

basilico fresco;

granella di mandorle tostate;

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Tagliate le punte degli asparagi alla lunghezza di circa tre centimetri e tenetele da parte. Tagliate i gambi a pezzetti. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi la cipolla tritata finemente.

Tagliate a dadini la patata e unitela alla cipolla diventata ormai trasparente insieme ai gambi di asparagi. Mescolate e cuocete per 5 minuti.

Versate nel recipiente il brodo vegetale caldo, portate a bollore per 15 minuti. Ritirate e frullate. Versate il frullato in una casseruola.

Portate a bollore, aggiungete le punte di asparagi, cuocete per 5 minuti sempre mescolando, alla fine salate e pepate.

Togliete dal fuoco, trasferite nei piatti da portata, decorate con una fogliolina di basilico e granella di mandorle tostate. Servite subito.

Fonte: https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-crema-asparagi/